La Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, nella sua sede di Vicenza, offre una completa formazione professionale di Operatore Shiatsu Professionista secondo i requisiti della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Il curriculum professionale consta di tre livelli (anni) successivi che conducono l'allievo alla padronanza della tecnica e all'acquisizione di quelle qualità di osservazione, ascolto, percezione tattile e trattamento che rendono questo approccio una vera "Arte per la Salute".
Alla fine del percorso l'allievo può accedere all'esame nazionale di Operatore Professionista Shiatsu della FISieo.
La professione è riconosciuta ufficialmente dalla legge n. 4 del gennaio 2013
Cos'è lo shiatsu?
Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia.
E' una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale che prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche.
Programma corso professionale di shiatsu
Il Corso Professionale e' strutturato in tre anni (3 livelli) e prevede lo svolgimento di un programma conforme ai criteri stabiliti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatolri® (FISieo)
La scuola di Shiatsu di Vicenza è parte della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® che opera dal 1983.
I programmi sono stati studiati impostandoli sul metodo del M°. Masunaga e sulla filosofia macrobiotica.