Skip to main content

Chi siamo

L’Associazione Percorsi di Bamboo nasce nel settembre 2008 a Vicenza con l’intento di creare un punto di riferimento per attività e discipline olistiche orientali. Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha accolto ed ospita stabilmente la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it), realtà di salda tradizione nel territorio regionale fin dal 1983, contribuendo alla diffusione della cultura shiatsu a Vicenza e in tutto il territorio della provincia.

Successivamente, al suo interno, si sono sviluppate altre attività:

  • Qi Gong, pratica di esercizi di movimento e respirazione in cui la Mente viene educata alla Maestria del Sé e della propria forza vitale, secondo gli insegnamenti ed i principi della filosofia taoista.
  • Do-In, esercizi di conduzione del Qi attraverso l’auto-trattamento di tutto il corpo.
  • Stretching dei meridiani, ideati dal Maestro Masunaga permettono di valutare lo stato dei nostri meridiani e di intervenire ripristinando le loro funzioni di scorrimento e nutrimento dell’Energia Vitale
  • Percorsi di crescita interiore ispirati all’antica Medicina Tradizionale Cinese e a diverse tradizioni terapeutiche e sapienzali.

Volontariato

Ma l’Associazione Percorsi di Bamboo non è solo questo: collaboriamo con istituzioni pubbliche (ospedali e scuole) e varie associazioni di volontariato, alcune delle quali nate da operatori usciti dal percorso professionale formativo della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. La collaborazione avviene attraverso trattamenti shiatsu e corsi formativi che si rivolgono alle differenti realtà del sociale.

Per esempio all’ospedale Boldrini di Thiene è stato attivo per oltre 10 anni un servizio di informazione e formazione alle mamme in gravidanza per il trattamento shiatsu ai neonati diretto alla prevenzione delle coliche gassose dei primi tre mesi di vita. Ulteriori percorsi formativi sono stati attivati in singole scuole di primo e secondo grado come progetti di educazione al contatto.

L’entusiasmo e la dinamicità del gruppo di lavoro Percorsi di Bamboo é in continua evoluzione e crescita con nuove proposte rivolte a coloro che sono interessati ad esplorare una Via per entrare maggiormente in contatto con se stessi e gli altri e migliorare così il proprio stile di vita.

Franca Bedin

Direttore didattico della sede di Vicenza della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia®, è psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in lingua e letteratura cinese presso l'università di Venezia nel 1977 e ha pubblicato con Rizzoli il testo “ Come riconoscere l’Arte cinese “.

Tra i pionieri dello shiatsu in Italia, ha contribuito a fondare con Attilio Somenzi la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia®. Dal 1984 al 1989 ha seguito i seminari di filosofia macrobiotica tenuti da Michio Kushi in Europa ed in particolare presso l’Istituto Macrobiotico Internazionale, a Kiental in Svizzera, e presso il Kushi Institute a Firenze partecipando anche a innumerevoli seminari con praticanti internazionali dello shiatsu (Saul Goodman, Pauline Sasaky, Haruiko Masunaga ed altri).

Fin dal 1989 è stata tra gli ideatori della allora Federazione Italiana Shiatsu (FIS, oggi FISieo) e, successivamente, cofondatrice della Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu (Fnss).

E’ esperta in Qigong Terapeutico, disciplina che apprende durante il suo soggiorno a Taiwan (1980 – 81) ed in seguito perfeziona con grandi medici e praticanti taoisti negli Stati Uniti ed in Europa. A Vicenza, presso l’associazione Percorsi di Bamboo, ha condotto formazioni biennali e seminari di specializzazione in Qigong Terapeutico.

Da oltre 30 anni si occupa di percorsi di conoscenza e guarigione che integrino Corpo, Mente e Spirito.

Gli insegnanti della scuola

Elisabetta Rigoni

Dal 2006 è diplomata ed è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 2011 (FISieo) e insegna presso la sede di Vicenza.

Per due anni ha partecipato attivamente al progetto "Shiatsu: la mamma e il suo bambino" presso il reparto Ostetricia dell’ospedale di Thiene (VI).

Pratica QiGong terapeutico e meditazione discipline apprese da Franca Bedin.

Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, si interessa degli aspetti della numerologia classica cinese.

Cristina Tagliapietra

Operatrice shiatsu professionista e insegnante presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.

Ha terminato la scuola di shiatsu nel 2012 ed è iscritta al  Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo) dal 2013.

Con Franca Bedin ha seguito seminari di QiGong terapeutico e meditazione, discipline che pratica regolarmente.

Lucia Acerbi

Operatrice shiatsu professionista è insegnante di anatomia e fisiologia umana nei tre livelli del corso professionale shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.

Dal 2013 è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo).

Laureata in biologia presso l’Università degli studi di Padova e specializzata in microbiologia presso l’Università degli studi di Brescia, si interessa di collegamenti tra anatomia e fisiologia classica e aspetti energetici legati al percorso shiatsu e all’MTC.

Chiara Gecchele

Operatrice shiatsu professionista, è insegnante al primo livello presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.

Dal 2013 è iscritta al registro della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo).

E’ praticante Mindfulness e da diversi anni si dedica all’insegnamento di tecniche di auto-trattamento shiatsu e stretching dei meridiani.

Laureata in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, si interessa di filosofie orientali.

Collaboratori

Gabriella Poli

Si è diplomata presso l’Istituto Ohashi, New York, nel 1988, ed è stata Insegnante presso lo stesso Istituto fino a quando, nel 1990, ha fondato insieme ad un gruppo di altri Insegnanti ed Organizzatori europei, l’Istituto Europeo di Shiatsu creandone nello stesso anno il Centro di Roma. 

Ha continuato ad aggiornare la sua formazione professionale studiando in Italia, in Europa e negli Stati Uniti con Maestri di altissimo livello. 

A partire dal 1992 ha seguito in particolare Pauline Sasaki partecipando inoltre, dal 2003 al 2010, ad un ristretto Gruppo di Lavoro sul suo Advanced Quantum Shiatsu. Ha anche completato la formazione di Shin-Tai con Saul Goodman. 

Attualmente, oltre al suo lavoro come Operatrice Shiatsu, conduce sia in Italia che all’estero Seminari Monografici e Workshops post Diploma su diversi argomenti, tra i quali l’Advanced Quantum Shiatsu di Pauline Sasaki e il lavoro sulle Fasce e la sua integrazione nel trattamento Shiatsu.

Maurizio Parini

Ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e Yuji Yahiro.

Terapista della Riabilitazione, diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale, specializzazione in Terapia Manuale Cyriax. Dal 1986 insegna presso la Scuola di Shiatsu e Moxa Hakusha della quale è responsabile didattico della sede di Como e Varese.

E' stato presidente dell'Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale e della Fedrazione Italiana Shiatsu - FISieo di cui attualmente fa parte del Direttivo nazionale e della Commisione Esaminatrice.

Con il dr. M. Corradin e il dr. C. Di Stanislao è co-autore dell'opera "Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà" pubblicato dalla Casa Editrice Ambrosiana ed ha collaborato al libro "I Meridiani Curiosi"

Elisabetta Anselmi

Insegnante ed operatore della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo), presidente della Commissione Esaminatrice e membro dell' Istituto Culturale della FISieo.

Pratica questa disciplina da oltre trent'anni.

Fabrizio Bonanomi

Insegnante, operatore shiatsu e studioso di Medicina Cinese Classica; Direttore didattico dell'Istituto TAI, Istituto Superiore di Medicina Cinese Classica applicata allo Shiatsu; ha frequentato corsi di formazione ed approfondimento dell'Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura di Roma, ha frequentato e frequenta i corsi di formazione ed aggiornamento di MTC classica dell'istituto Ricci di Parigi.

Autore del libro "I Numeri e l'Ordine Naturale delle Cose" Ed. Macunix, è coautore del libro "Introduzione al pensiero ed alla Medicina Classica Cinese" Ed. Bellavita, "Le Tipologie energetiche e il loro riflesso nell'uomo", "Visceri e Meridiani Curiosi", "Medicina tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuina", questi ultimi della CEA Edizioni.

E' membro dell'Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo).

E' direttore della rivista Shiatsu News della stessa Federazione (FISieo). E' direttore responsabile del giornale in Rete www.shiatsunews.com

Giuseppe Sivero

Ha concluso nel 1990 i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®.

Ha completato l'iter formativo come assistente e insegnante e dal 1993 insegna presso la sede di Verona.

Dal 1991 pratica professionalmente lo Shiatsu ed è iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 1994.

Ha rivestito incarichi istituzionali presso la Federazione Italiana Shiatsu e la  Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu.