Chi siamo

L’Associazione Percorsi di Bamboo nasce nel settembre 2008 a Vicenza con l’intento di creare un punto di riferimento per attività e discipline olistiche orientali. Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha accolto ed ospita stabilmente la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it), realtà di salda tradizione nel territorio regionale fin dal 1983, contribuendo alla diffusione della cultura shiatsu a Vicenza e in tutto il territorio della provincia.

Successivamente, al suo interno, si sono sviluppate altre attività:

  • Qi Gong, pratica di esercizi di movimento e respirazione in cui la Mente viene educata alla Maestria del Sé e della propria forza vitale, secondo gli insegnamenti ed i principi della filosofia taoista.
  • Do-In, esercizi di conduzione del Qi attraverso l’auto-trattamento di tutto il corpo.
  • Stretching dei meridiani, ideati dal Maestro Masunaga permettono di valutare lo stato dei nostri meridiani e di intervenire ripristinando le loro funzioni di scorrimento e nutrimento dell’Energia Vitale
  • Percorsi di crescita interiore ispirati all’antica Medicina Tradizionale Cinese e a diverse tradizioni terapeutiche e sapienzali.
4 aprile 2011 10
DSCN0643
DSCN0646
DSCN0657
DSCN0669
DSCN0874
P1011837
P1011917
scuola shiatsu 001 1
scuola shiatsu 008 1
scuola shiatsu 009

Volontariato

Ma l’Associazione Percorsi di Bamboo non è solo questo: collaboriamo con istituzioni pubbliche (ospedali e scuole) e varie associazioni di volontariato, alcune delle quali nate da operatori usciti dal percorso professionale formativo della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. La collaborazione avviene attraverso trattamenti shiatsu e corsi formativi che si rivolgono alle differenti realtà del sociale.

Per esempio all’ospedale Boldrini di Thiene è stato attivo per oltre 10 anni un servizio di informazione e formazione alle mamme in gravidanza per il trattamento shiatsu ai neonati diretto alla prevenzione delle coliche gassose dei primi tre mesi di vita. Ulteriori percorsi formativi sono stati attivati in singole scuole di primo e secondo grado come progetti di educazione al contatto.

L’entusiasmo e la dinamicità del gruppo di lavoro Percorsi di Bamboo é in continua evoluzione e crescita con nuove proposte rivolte a coloro che sono interessati ad esplorare una Via per entrare maggiormente in contatto con se stessi e gli altri e migliorare così il proprio stile di vita.

Gli insegnanti della scuola

Franca Bedin

Franca Bedin

Psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in lingua e letteratura cinese presso l'università di Venezia nel 1977. E' direttore didattico ed insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza. Da oltre 30 anni si occupa di percorsi di conoscenza e guarigione che integrino Corpo, Mente e Spirito.
Conduce gruppi di Formazione in Qigong Terapeutico.
E’ membro dell’Istituto Culturale della FISieo

Patrizia Fraboso

Patrizia Fraboso

Operatrice shiatsu professionista e insegnante presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.
Operatrice di Antico Massaggio Thailandese. Diploma conseguito presso l'Accademia Italiana di Nuad Bo Rarn di Palermo.
Dal 2004 è diplomata ed iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo).
Per tre anni, ha partecipato attivamente al progetto "Shiatsu: la mamma e il suo bambino" presso il reparto Ostetricia dell'ospedale di Thiene (VI). Sostiene le mamme in gravidanza con i trattamenti shiatsu.
Ha frequentato tutti i livelli di Gengo Shiatsu®.
Dal 1996 è praticante di Aikido. Grado IV° Dan

Elisabetta Rigoni

Elisabetta Rigoni

Operatrice shiatsu professionista e insegnante presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.
Dal 2006 è diplomata ed è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 2011 (FISieo).
Per due anni ha partecipato attivamente al progetto "Shiatsu: la mamma e il suo bambino" presso il reparto Ostetricia dell’ospedale di Thiene (VI).
Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, si interessa degli aspetti della numerologia classica cinese

Attilio Somenzi

Attilio Somenzi

Nel 1983 ha fondato la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® presso la quale insegna e opera tutt'ora. Dal 1985 fino al 1988 ha collaborato con Michio Kushi, Saul Goodman, Shizuko Yamamoto, William Tara, Martin Halsey e altre autorità mondiali nel campo del benessere e dell'alimentazione naturale. nel 1988 ha conseguito il diploma di operatore professionale Shiatsu presso l'IMI (istituto Macrobiotico Internazionale) di Kiental, Svizzera. Nel 1994 ha conseguito il diploma di professionista Shiatsu presso la Federazione Italiana Shiatsu (FIS). E' tra gli ideatori e fondatori della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori (FISieo) dove tutt'ora è membro dell'Istituto Culturale

 

 

Lucia Acerbi

Lucia Acerbi

Operarice shiatsu professionista e insegnante di anatomia e fisiologia umana nei tre livelli del corso professionale shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.
Dal 2013 è diplomata ed è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo, iscrizione n. 1430).
Laureata in biologia presso l’Università degli studi di Padova e specializzata in microbiologia presso l’Università degli studi di Brescia.
Si interessa di collegamenti tra anatomia e fisiologia classica e aspetti energetici, dal microscopico al macroscopico, legati al percorso shiatsu e all’MTC.
Dal 2008 pratica yoga e ne integra gli aspetti e insegnamenti nella pratica dello shiatsu.

Elisabetta Anselmi

Elisabetta Anselmi

Insegnante ed operatore della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo), membro della Commissione Esaminatrice e membro dell' Istituto Culturale della FISieo. Pratica questa disciplina da oltre trent'anni.

Gianni Barina

Gianni Barina

Direttore didattico, sede di Venezia.
Ha intrapreso lo studio dello Shiatsu nel 1985 con Attilio Somenzi e con lui ha proseguito fino alla fine del periodo di formazione.
E' stato assistente e dal 1990 insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®.
Dal 1995 è direttore della sede per la provincia di Venezia della stessa scuola, situata a Noventa Padovana, dalla quale promuove corsi professionali e amatoriali anche a Venezia, Quarto d'Altino, Mogliano Veneto e S. Donà di Piave.
Ha superato l'esame di ammissione all'Albo Professionale Privato degli Operatori Shiatsu FIS il 07 Marzo 1994.

Giuseppe Sivero

Giuseppe Sivero

Direttore didattico, sede di Verona.
Ha concluso nel 1990 i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. Ha completato l'iter formativo come assistente e insegnante e dal 1993 insegna presso la sede di Verona.
Dal 1991 pratica professionalmente lo Shiatsu ed è iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 1994.
Ha rivestito incarichi istituzionali presso la Federazione Italiana Shiatsu e la  Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu.

Maria Grazioli

Maria Grazioli

Direttore didattico, sede di Verona.
Ha concluso nel 1996 i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. Ha completato l'iter formativo come assistente ed insegnante e dal 1999 insegna presso la sede di Verona e ha seguito la sede di Mantova fino al 2008.
È iscritta all'albo professionale della FISieo.
Segue corsi di "relazione d'aiuto" e "animazione di gruppo" col Dott. A. Brusco esperto nel campo della comunicazione a livello internazionale
Ha conseguito nel 2010 il diploma in counselling professionale (accreditato dal CNCP) c/o il Centro Camilliano di Formazione di Verona

Collaboratori

  • Antonio Magrin

    ha frequentato la Scuola Internazionale di Shiatsu a Kiental in Svizzera sotto l'insegnamento di Saul Goodman. Ha proseguito gli studi sulla terapia Cranio-sacrale (1994-1996) in America, presso l'Upledger Institute di Palm Beach (Florida), completando tutti i livelli di formazione e partecipando a programmi intensivi di cura presso la Health Plex Clinic sotto la supervisione del Dr. J. Upledger. La specificità del suo approccio al sostegno dello sviluppo di una nuova concezione del lavoro sulla persona, è completato dallo studio della filosofia e del pensiero di R. Steiner. Il suo percorso formativo prosegue tutt'oggi seguendo gli insegnamenti dell'Antroposofia con Pietro Archiati.

  • Franco Bottalo

    Terapista ed insegnante shiatsu è direttore della Scuola di Formazione Shiatsu Xin e presidente dell'Istituto DEO (Istituto di Formazione Superiore in Discipline energetiche Orientali) di cui è anche fondatore. segue dal 1997 gli insegnamenti del Maestro J. Yuen e pratica ed insegna le arti della Medicina Classica Cinese. Ha pubblicato con Xenia: Manuale di Shiatsu 1992; Diagnosi Shiatsu 1995; Il Volo del Cuore, 1997; Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu), 1999; Manuale di Qi Shu, 2001; Il grande libro dello Shiatsu (con gli insegnanti della scuola Xin), 2003; Il Volo dell'Anima, 2008

  • Maurizio Parini

    ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e Yuji Yahiro. Terapista della Riabilitazione, diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale, specializzazione in Terapia Manuale Cyriax. Dal 1986 insegna presso la Scuola di Shiatsu e Moxa Hakusha della quale è responsabile didattico della sede di Como e Varese. E' stato presidente dell'Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale e della Fedrazione Italiana Shiatsu - FISieo di cui attualmente fa parte del Direttivo nazionale e della Commisione Esaminatrice. Con il dr. M. Corradin e il dr. C. Di Stanislao è co-autore dell'opera "Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà" pubblicato dalla Casa Editrice Ambrosiana ed ha collaborato al libro "I Meridiani Curiosi"

  • Pasquale Augello

    Master Reiki, istruttore di Thai Yoga Ruesri Datton, esperto di tecniche orientali e insegnante di "Nuad Bo Rarn", certificato presso l'ITM - Institute of Training massage di Chiang Mai, Thailand, dove ha conseguito il diploma. Ha studiato MTC e massaggio Tui-na presso l'Efoa University di Roma e Riflessologia Plantare Cinese presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia a Milano. Nel 2005 ha partecipato ai corsi specialistici del Maestro Pichest Boonthamme e si è specializzato in Jap Sen Massage - Nerve Touch e riflessologia plantare Thailandese presso la Scuola di Lek Chaiya a Chiang Mai. Ha studiato Massaggio Tradizionale Thailandese stile del sud presso la scuola Wat Po Chetawan in Thailandia. Ha frequentato i corsi di Osteothai con David Lutt presso il College di Osteothai in Francia. Dal 2000 Insegna tecniche di massaggio e rilassamento presso la Scuola Superiore di Naturopatia Leonardo da Vinci di Palermo.

  • Fabrizio Bonanomi

    Insegnante, operatore shiatsu e studioso di Medicina Cinese Classica; Direttore didattico dell'Istituto TAI, Istituto Superiore di Medicina Cinese Classica applicata allo Shiatsu; ha frequentato corsi di formazione ed approfondimento dell'Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura di Roma, ha frequentato e frequenta i corsi di formazione ed aggiornamento di MTC classica dell'istituto Ricci di Parigi. Autore del libro "I Numeri e l'Ordine Naturale delle Cose" Ed. Macunix, è coautore del libro "Introduzione al pensiero ed alla Medicina Classica Cinese" Ed. Bellavita, "Le Tipologie energetiche e il loro riflesso nell'uomo", "Visceri e Meridiani Curiosi", "Medicina tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuina", questi ultimi della CEA Edizioni. E' membro dell'Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo). E' direttore della rivista Shiatsu News della stessa Federazione (FISieo). E' direttore responsabile del giornale in Rete www.shiatsunews.com

  • Valter Vico

    Laureato in Matematica e Numerologo. Studioso dell'I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all'Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del "Numero e del Simbolo" e giapponese dei "Nove Ki". Operatore Shiatsu Professionista iscritto al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu) ed Insegnante di Shiatsu iscritto al RIIS (Registro Italiano Insegnanti Shiatsu). Dirigente della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori.

BambooLetter

comunichiamo con voi!

Associazione culturale
sportivo-dilettantistica di utilità sociale

Percorsi di Bamboo

via del Progresso, 38
36100 Vicenza

Tel. 339 6135921
C.F. 95099330243

Social

Copyright © 2018 Associazione Culturale Percorsi di Bamboo. Tutti i diritti riservati.