Cos'è lo shiatsu?

Lo Shiatsu è un trattamento effettuato mediante pressioni con pollici, palmi delle mani, occasionalmente gomiti e ginocchia.

E' una tecnica alla base della quale vi sono tradizioni di filosofia ed arte di guarigione antichissime di origine orientale che prende in considerazione non solo la struttura fisica della persona ma anche e soprattutto la rete energetica che ne sottende le funzioni fisiologiche, emozionali e psichiche.

Entrare nel mondo dello shiatsu vuol dire entrare nel mondo dell'energia vitale, definita dagli orientali KI, che circola attraverso canali detti meridiani. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese tutte le malattie, sintomi e condizioni sono considerati in relazione ad un disequilibrio energetico della persona.

Lo shiatsu influenza il flusso dell'Energia Vitale e, agendo sul Ki e favorendone il libero fluire, aiuta a ripristinare l'armonia e il benessere. Benessere psicofisico e flusso energetico, infatti, sono in stretta relazione fra loro.

L'energia è il nostro carburante e quando scorre liberamente senza incontrare ostacoli siamo allegri, vivaci, il corpo sta bene, la mente è lucida, lo Spirito è vitale; se ristagna anche in una sola zona, tutto l'organismo ne risente rendendoci svogliati, nervosi, depressi e di cattivo umore.

Sono molti i fattori esterni o interiori, fisici o psicologici, come una postura scorretta, un evento stressante, un dispiacere che hanno ripercussioni sul flusso di energia. Le pressioni dello shiatsu sono finalizzate a ristabilire l'equilibrio ridistribuendo l'energia in modo armonico.

"Shi" significa dita e "atsu" pressione e l'operatore usa uno strumento semplice e fondamentale: le sue mani.

La Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it) è aperta a tutti, rappresenta una strada per conoscersi meglio, per prendere confidenza con il proprio corpo e diventa un momento da dedicare a se stessi.

Il percorso di formazione triennale è rivolto a coloro che vogliano intraprendere una nuova, affascinante e gratificante professione: quella di Operatore Shiatsu.

BambooLetter

comunichiamo con voi!

Associazione culturale
Percorsi di Bamboo

via del Progresso, 38
36100 Vicenza

Tel. 339 6135921
C.F. 95099330243

Social

Copyright © 2018 Associazione Culturale Percorsi di Bamboo. Tutti i diritti riservati.