Entrare nel mondo dello shiatsu vuol dire entrare nel mondo dell'energia vitale, definita dagli orientali KI, che circola attraverso canali detti meridiani. Secondo la Medicina Orientale tutte le malattie, sintomi e condizioni sono considerati in relazione ad un disequilibrio energetico della persona.
Lo shiatsu influenza il flusso dell'Energia Vitale e, agendo sul Ki e favorendone il libero fluire, aiuta a ripristinare l'armonia e il benessere. Benessere psicofisico e flusso energetico, infatti, sono in stretta relazione fra loro.
L'energia è il nostro carburante e quando scorre liberamente senza incontrare ostacoli siamo allegri, vivaci, il corpo sta bene, la mente è lucida, lo Spirito è vitale; se ristagna anche in una sola zona, tutto l'organismo ne risente rendendoci svogliati, nervosi, depressi e di cattivo umore.
Sono molti i fattori esterni o interiori, fisici o psicologici, come una postura scorretta, un evento stressante, un dispiacere che hanno ripercussioni sul flusso di energia. Le pressioni dello shiatsu sono finalizzate a ristabilire l'equilibrio ridistribuendo l'energia in modo armonico.
"Shi" significa dita e "atsu" pressione e l'operatore usa uno strumento semplice e fondamentale: le sue mani.
La Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it) è aperta a tutti, rappresenta una strada per conoscersi meglio, per prendere confidenza con il proprio corpo e diventa un momento da dedicare a se stessi.
Il percorso di formazione triennale è rivolto a coloro che vogliano intraprendere una nuova, affascinante e gratificante professione: quella di Operatore Shiatsu.