Chi siamo

L’Associazione Percorsi di Bamboo nasce nel settembre 2008 a Vicenza con l’intento di creare un punto di riferimento per attività e discipline olistiche orientali. Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha accolto ed ospita stabilmente la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia (www.shiatsu.it), realtà di salda tradizione nel territorio regionale fin dal 1982, contribuendo alla diffusione della cultura shiatsu a Vicenza e in tutto il territorio della provincia.

Successivamente, al suo interno, si sono sviluppate altre attività:

  • Qi Gong, pratica di esercizi di movimento e respirazione in cui la Mente viene educata alla Maestria del Sé e della propria forza vitale, secondo gli insegnamenti ed i principi della filosofia taoista.
  • Do-In, esercizi di conduzione del Qi attraverso l’auto-trattamento di tutto il corpo.
  • Streching dei meridiani, ideati dal Maestro Masunaga permettono di valutare lo stato dei nostri meridiani e di intervenire ripristinando le loro funzioni di scorrimento e nutrimento dell’Energia Vitale
  • Percorsi di crescita interiore ispirati all’antica Medicina Tradizionale Cinese e a diverse tradizioni terapeutiche e sapienzali.

Ma l’Associazione Percorsi di Bamboo non è solo questo: collaboriamo con istituzioni pubbliche (ospedali e scuole) e varie associazioni di volontariato, alcune delle quali nate da operatori usciti dal percorso professionale formativo della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. La collaborazione avviene attraverso trattamenti shiatsu e corsi formativi che si rivolgono alle differenti realtà del sociale.

Per esempio all’ospedale Boldrini di Thiene è attivo da oltre 10 anni un servizio di informazione e formazione alle mamme in gravidanza per il trattamento shiatsu ai neonati diretto alla prevenzione delle coliche gassose dei primi tre mesi di vita.

Ulteriori percorsi formativi sono stati attivati in singole scuole di primo e secondo grado come progetti di educazioni al contatto.

L’entusiasmo e la dinamicità del gruppo di lavoro Percorsi di Bamboo é in continua evoluzione e crescita con nuove proposte rivolte a coloro che sono interessati ad esplorare una Via per entrare maggiormente in contattato con se stessi e gli altri e migliorare così il proprio stile di vita.

Ass. Percorsi di Bamboo - via del Progresso, 38 Vicenza - Tel. 339 6135921 / 347 4777332 - C.F. 95099330243