Chi siamo

L’Associazione Percorsi di Bamboo nasce nel settembre 2008 a Vicenza con l’intento di creare un punto di riferimento per attività e discipline olistiche orientali. Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha accolto ed ospita stabilmente la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia® (www.shiatsu.it), realtà di salda tradizione nel territorio regionale fin dal 1983, contribuendo alla diffusione della cultura shiatsu a Vicenza e in tutto il territorio della provincia.

Successivamente, al suo interno, si sono sviluppate altre attività:

  • Qi Gong, pratica di esercizi di movimento e respirazione in cui la Mente viene educata alla Maestria del Sé e della propria forza vitale, secondo gli insegnamenti ed i principi della filosofia taoista.
  • Do-In, esercizi di conduzione del Qi attraverso l’auto-trattamento di tutto il corpo.
  • Stretching dei meridiani, ideati dal Maestro Masunaga permettono di valutare lo stato dei nostri meridiani e di intervenire ripristinando le loro funzioni di scorrimento e nutrimento dell’Energia Vitale
  • Percorsi di crescita interiore ispirati all’antica Medicina Tradizionale Cinese e a diverse tradizioni terapeutiche e sapienzali.
4 aprile 2011 10
DSCN0657
DSCN0669
P1011837
P1011917
scuola shiatsu 001 1
scuola shiatsu 008 1
scuola shiatsu 009

Volontariato

Ma l’Associazione Percorsi di Bamboo non è solo questo: collaboriamo con istituzioni pubbliche (ospedali e scuole) e varie associazioni di volontariato, alcune delle quali nate da operatori usciti dal percorso professionale formativo della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. La collaborazione avviene attraverso trattamenti shiatsu e corsi formativi che si rivolgono alle differenti realtà del sociale.

Per esempio all’ospedale Boldrini di Thiene è stato attivo per oltre 10 anni un servizio di informazione e formazione alle mamme in gravidanza per il trattamento shiatsu ai neonati diretto alla prevenzione delle coliche gassose dei primi tre mesi di vita. Ulteriori percorsi formativi sono stati attivati in singole scuole di primo e secondo grado come progetti di educazione al contatto.

L’entusiasmo e la dinamicità del gruppo di lavoro Percorsi di Bamboo é in continua evoluzione e crescita con nuove proposte rivolte a coloro che sono interessati ad esplorare una Via per entrare maggiormente in contatto con se stessi e gli altri e migliorare così il proprio stile di vita.

Gli insegnanti della scuola

Franca Bedin

Franca Bedin

Direttore didattico ed insegnante sede di Vicenza della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, è psicologa e psicoterapeuta. Si è laureata in lingua e letteratura cinese presso l'università di Venezia nel 1977.  Da oltre 30 anni si occupa di percorsi di conoscenza e guarigione che integrino Corpo, Mente e Spirito.
Conduce gruppi di Formazione in Qigong Terapeutico.
E’ membro dell’Istituto Culturale della FISieo

Elisabetta Rigoni

Elisabetta Rigoni

Operatrice shiatsu professionista e insegnante presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.
Dal 2006 è diplomata ed è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 2011 (FISieo).
Per due anni ha partecipato attivamente al progetto "Shiatsu: la mamma e il suo bambino" presso il reparto Ostetricia dell’ospedale di Thiene (VI).
Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, si interessa degli aspetti della numerologia classica cinese

Lucia Acerbi

Lucia Acerbi

Operarice shiatsu professionista e insegnante di anatomia e fisiologia umana nei tre livelli del corso professionale shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®, sede di Vicenza.
Dal 2013 è diplomata ed è iscritta al Registro Italiano Insegnanti e Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo, iscrizione n. 1430).
Laureata in biologia presso l’Università degli studi di Padova e specializzata in microbiologia presso l’Università degli studi di Brescia.
Si interessa di collegamenti tra anatomia e fisiologia classica e aspetti energetici, dal microscopico al macroscopico, legati al percorso shiatsu e all’MTC.
Dal 2008 pratica yoga e ne integra gli aspetti e insegnamenti nella pratica dello shiatsu.

Giuseppe Sivero

Giuseppe Sivero

Direttore didattico, sede di Verona.
Ha concluso nel 1990 i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®. Ha completato l'iter formativo come assistente e insegnante e dal 1993 insegna presso la sede di Verona.
Dal 1991 pratica professionalmente lo Shiatsu ed è iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu dal 1994.
Ha rivestito incarichi istituzionali presso la Federazione Italiana Shiatsu e la  Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu.

Collaboratori

  • Gabriella Poli

    si è diplomata presso l’Istituto Ohashi, New York, nel 1988, ed è stata Insegnante presso lo stesso Istituto fino a quando, nel 1990, ha fondato insieme ad un gruppo di altri Insegnanti ed Organizzatori europei, l’Istituto Europeo di Shiatsu creandone nello stesso anno il Centro di Roma. Ha continuato ad aggiornare la sua formazione professionale studiando in Italia, in Europa e negli Stati Uniti con Maestri di altissimo livello.  A partire dal 1992 ha seguito in particolare Pauline Sasaki partecipando inoltre, dal 2003 al 2010, ad un ristretto Gruppo di Lavoro sul suo Advanced Quantum Shiatsu.  Ha anche completato la formazione di Shin-Tai con Saul Goodman. Attualmente, oltre al suo lavoro come Operatrice Shiatsu, conduce sia in Italia che all’estero Seminari Monografici e Workshops post Diploma su diversi argomenti, tra i quali l’Advanced Quantum Shiatsu di Pauline Sasaki e il lavoro sulle Fasce e la sua integrazione nel trattamento Shiatsu.

  • Antonio Magrin

    ha frequentato la Scuola Internazionale di Shiatsu a Kiental in Svizzera sotto l'insegnamento di Saul Goodman. Ha proseguito gli studi sulla terapia Cranio-sacrale (1994-1996) in America, presso l'Upledger Institute di Palm Beach (Florida), completando tutti i livelli di formazione e partecipando a programmi intensivi di cura presso la Health Plex Clinic sotto la supervisione del Dr. J. Upledger. La specificità del suo approccio al sostegno dello sviluppo di una nuova concezione del lavoro sulla persona, è completato dallo studio della filosofia e del pensiero di R. Steiner. Il suo percorso formativo prosegue tutt'oggi seguendo gli insegnamenti dell'Antroposofia con Pietro Archiati.

  • Franco Bottalo

    Terapista ed insegnante shiatsu è direttore della Scuola di Formazione Shiatsu Xin e presidente dell'Istituto DEO (Istituto di Formazione Superiore in Discipline energetiche Orientali) di cui è anche fondatore. segue dal 1997 gli insegnamenti del Maestro J. Yuen e pratica ed insegna le arti della Medicina Classica Cinese. Ha pubblicato con Xenia: Manuale di Shiatsu 1992; Diagnosi Shiatsu 1995; Il Volo del Cuore, 1997; Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu), 1999; Manuale di Qi Shu, 2001; Il grande libro dello Shiatsu (con gli insegnanti della scuola Xin), 2003; Il Volo dell'Anima, 2008

  • Maurizio Parini

    ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e Yuji Yahiro. Terapista della Riabilitazione, diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale, specializzazione in Terapia Manuale Cyriax. Dal 1986 insegna presso la Scuola di Shiatsu e Moxa Hakusha della quale è responsabile didattico della sede di Como e Varese. E' stato presidente dell'Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale e della Fedrazione Italiana Shiatsu - FISieo di cui attualmente fa parte del Direttivo nazionale e della Commisione Esaminatrice. Con il dr. M. Corradin e il dr. C. Di Stanislao è co-autore dell'opera "Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà" pubblicato dalla Casa Editrice Ambrosiana ed ha collaborato al libro "I Meridiani Curiosi"

  • Pasquale Augello

    Master Reiki, istruttore di Thai Yoga Ruesri Datton, esperto di tecniche orientali e insegnante di "Nuad Bo Rarn", certificato presso l'ITM - Institute of Training massage di Chiang Mai, Thailand, dove ha conseguito il diploma. Ha studiato MTC e massaggio Tui-na presso l'Efoa University di Roma e Riflessologia Plantare Cinese presso la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia a Milano. Nel 2005 ha partecipato ai corsi specialistici del Maestro Pichest Boonthamme e si è specializzato in Jap Sen Massage - Nerve Touch e riflessologia plantare Thailandese presso la Scuola di Lek Chaiya a Chiang Mai. Ha studiato Massaggio Tradizionale Thailandese stile del sud presso la scuola Wat Po Chetawan in Thailandia. Ha frequentato i corsi di Osteothai con David Lutt presso il College di Osteothai in Francia. Dal 2000 Insegna tecniche di massaggio e rilassamento presso la Scuola Superiore di Naturopatia Leonardo da Vinci di Palermo.

  • Fabrizio Bonanomi

    Insegnante, operatore shiatsu e studioso di Medicina Cinese Classica; Direttore didattico dell'Istituto TAI, Istituto Superiore di Medicina Cinese Classica applicata allo Shiatsu; ha frequentato corsi di formazione ed approfondimento dell'Associazione Medica per lo Studio dell'Agopuntura di Roma, ha frequentato e frequenta i corsi di formazione ed aggiornamento di MTC classica dell'istituto Ricci di Parigi. Autore del libro "I Numeri e l'Ordine Naturale delle Cose" Ed. Macunix, è coautore del libro "Introduzione al pensiero ed alla Medicina Classica Cinese" Ed. Bellavita, "Le Tipologie energetiche e il loro riflesso nell'uomo", "Visceri e Meridiani Curiosi", "Medicina tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuina", questi ultimi della CEA Edizioni. E' membro dell'Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo). E' direttore della rivista Shiatsu News della stessa Federazione (FISieo). E' direttore responsabile del giornale in Rete www.shiatsunews.com

  • Elisabetta Anselmi

    Insegnante ed operatore della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori (FISieo), presidente della Commissione Esaminatrice e membro dell' Istituto Culturale della FISieo. Pratica questa disciplina da oltre trent'anni.

  • Valter Vico

    Laureato in Matematica e Numerologo. Studioso dell'I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all'Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del "Numero e del Simbolo" e giapponese dei "Nove Ki". Operatore Shiatsu Professionista iscritto al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu) ed Insegnante di Shiatsu iscritto al RIIS (Registro Italiano Insegnanti Shiatsu). Dirigente della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori.

BambooLetter

comunichiamo con voi!

Associazione culturale
sportivo-dilettantistica di utilità sociale

Percorsi di Bamboo

via del Progresso, 38
36100 Vicenza

Tel. 339 6135921
C.F. 95099330243

Social

Copyright © 2018 Associazione Culturale Percorsi di Bamboo. Tutti i diritti riservati.