Progetto Shiatsu in Amcor Italia

Ad ottobre 2017 l’Associazione Percorsi di Bamboo, ha collaborato ad un progetto innovativo rivolto al benessere psicofisico delle persone con un’importante azienda multinazionale del vicentino.

Da un po’ di tempo era stato espresso dai dipendenti il desiderio di introdurre delle attività che aiutassero a migliorare la postura da un lato e la gestione dello stress da un altro, e a tale scopo è stato scelto lo Shiatsu. Questa antica arte orientale, infatti, si può adattare facilmente alle diverse esigenze e contesti aziendali offrendo, oltre ai trattamenti tradizionali, anche pratiche ed esercizi semplici che non richiedono abilità né strumenti particolari e quindi fruibili da tutti.

Il progetto è stato strutturato in 8 incontri di 2 ore a settimana ciascuno, per un gruppo di 12 persone appartenenti a diverse aree aziendali in orario extra lavorativo all’interno dell’azienda. Gli incontri, guidati da due insegnanti dell’Associazione Percorsi di Bamboo (che ospita al suo interno la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia®), hanno previsto esercizi di Do In e Stretching dei Meridiani seguiti sempre da pratiche di rilassamento profondo e Mindfulness, volti ad armonizzare le posture, rafforzare la propria energia, a migliorare la respirazione e la centratura, a favorire il rilassamento profondo e ridurre lo stress.

I partecipanti hanno espresso opinioni positive rispetto all’iniziativa: hanno apprezzato le diverse attività proposte, sicuramente fuori dai loro schemi abituali e riconosciuto l’utilità delle pratiche soprattutto per gestire al meglio situazioni di stress. Da migliorare invece la scelta degli spazi e della fascia oraria.

Sicuramente non è stato facile, in un’azienda di grandi dimensioni con un’organizzazione dell’orario di lavoro complessa, pensare a delle attività che potessero coinvolgere tutti i dipendenti, ma da qualche parte si doveva pur partire ed è infatti da un piccolo gruppo pilota che è stato scelto di cominciare.

Ancor meno facile è stato vincere le paure di esporsi a curiosità e criticità dei colleghi, ma man mano che gli incontri proseguivano, le persone si sono lasciate coinvolgere sempre di più. All’inizio c’era molta diffidenza, ma con pazienza e disponibilità, le insegnanti hanno saputo trasmettere il senso degli esercizi proposti e alcune nozioni di base che hanno creato interesse e curiosità.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni sul progetto e/o volesse mettersi in contatto direttamente con l’azienda, può rivolgersi a Donatella Tagliapietra all’indirizzo email dQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 o al n. di telefono 329 4565358

BambooLetter

comunichiamo con voi!

Associazione culturale
sportivo-dilettantistica di utilità sociale

Percorsi di Bamboo

via del Progresso, 38
36100 Vicenza

Tel. 339 6135921
C.F. 95099330243

Social

Copyright © 2018 Associazione Culturale Percorsi di Bamboo. Tutti i diritti riservati.